Totus Tuus Banner Exchange
 
MENU

VARI


Visite:

Hanno visitato questo sito:

persone

 

La preghiera

Pregare è anzittutto prendere coscienza dell'essere in Dio che è l'Amore, pienezza, cioè, dell' essere, della vita e della beatitudine."In questo sta l'amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è Lui che ha amato noi". "Noi amiamo, perchè egli ci ha amati per primo" (1 Gv 4,10;19)
Pregare, quindi, è rivolgersi a Dio. E' il "Sì" detto a Lui. Gesù ha dettoche è necessario pregare sempre, senza mai stancarsi (cf Lc 18,1)
La preghiera non è un' attività, sia pure la più nobile e impegnativa, ma è una funzione vitale della vita soprannaturale, che non ammette sosta.


La si riporta alla respirazione, pena l'asfissia e la morte. Nella respirazione, infatti, si immette ossigeno nell'organismo e da esso si elimina il tossico dell'anidride carbonica ed i miasmi. Nella preghiera Dio si dona interrotamente all'uomo e l'uomo si dilada totalmente a Dio. Respirare, sul piano mistico è pregare.Ce lo assicura lo Spirito Santo:"Egli viene in aiuto della nostra debolezza, perchè nemmeno sappiamo che cosa sia conveniente domandare, ma lo Spirito Santo stesso intercede con insistenza per noi, con gemiti inesprimibili. E Colui che scruta i cuori nostri, sa quali sono i desideri dello spirito, perchè Egli intercede per i credenti secondo i desideri dello Spirito". (Rom 8, 26-27).S. Agostino commenta: " Il tuo desideraare è la tua preghiera. Il desiderare molto è la preghiera continua".

S.Tommaso d'Aquino insegna: "Tante volte l'uomo prega, quante volte ordina ogni cosa secondo Dio"
E, ancora, S.Agostino: "Ha imparato a vivere rettamente, chi ha pregato rettamente"
S.Alfonso de' Liguori ammonisce: "Chi prega si salva, chi non prega si danna".

 

Per riflettere...

Il donare di Dio sarà eterno, perchè eterna è la sete dell'uomo; acqua e sete già vivono l'Uno; ch'è reciproco amor: Trinità!!!


CONTATTI

Webmaster: Barbaro Giorgio.
E-mail: webmaster@messinagam.it

Informazioni:
E-mail: gam.messina@messinagam.it


Un pensiero per te...

La preghiera è un' incontro, a volte uno scontro, spesso un'attesa.

Copyright © 2003 Messinagam - Tutti i diritti riservati.